Parigi


Alzi la mano chi è stato almeno una volta a Parigi. ☝🗼 Città romantica, affascinante ed elegante, ma anche scenografica, monumentale e misteriosa. Parigi è un mix di storia e avanguardia, ti fa guardare al passato attraverso i suoi monumenti ed allo stesso tempo è una creatrice di tendenze e promotrice di innovazione.

Chi è stato a Parigi non può non aver visto la Tour Eiffel, simbolo per antonomasia della città, così come il museo del Louvre o la cattedrale di Notre Dame. A proposito di quest'ultima, una volta giunti in cima vi sarete sicuramente trovati faccia a faccia con i gargoyle, e magari avrete anche sperato che prendessero vita, come Victor, Hugo e Laverne, i tre amici di Quasimodo, ne "Il gobbo di Notre Dame". 

Ma cosa sono i gargoyle e qual è il loro significato? Sono 54 figure che rappresentano esseri umani deformati e animali immaginari. 
Inizialmente posti come sistema di scarico per l'acqua (la loro funzione era quella di allontanare l'acqua piovana dalle mura), nel corso del tempo hanno assunto diversi significati spirituali: alcuni sostenevano che rappresentassero il male che restava fuori dalle chiese, in modo da far credere che "dentro" vi fosse la salvezza; altri invece  ritenevano che fossero anime peccatrici trasformate in pietra per la loro condotta.
La teoria che preferisco io, invece, è pensare che siano stati posti lungo il perimetro come guardiani della chiesa, in modo da non far avvicinare i demoni. E secondo voi cosa rappresentano?

Commenti

Post più popolari