Torino


Per la prima volta, due anni fa, ho deciso di non festeggiare Capodanno nella mia Monfalcone¹... ed eccomi a Torino! Ci sono stata la prima volta da bambina ed è stato amore a prima vis(i)ta, quindi perché non tornarci? Ci si arriva comodamente in treno e, cosa assolutamente positiva, la si può visitare tranquillamente a piedi. "Ma cosa c'è di tanto interessante a Torino?" Vi chiederete.. tutto. Dai musei ai parchi, dalla storia all'architettura.
Durante la mia ultima visita, ho acquistato la Torino+Piemonte Card ed è stata molto vantaggiosa, in quanto offre l'ingresso gratuito o ridotto nei più importanti musei e mostre. Purtroppo non sono riuscita a visitare tutto quello che avevo stabilito, per via dell'elevata affluenza di gente in quei giorni festivi. 

Ecco cosa sono riuscita a vedere e che vi consiglio assolutamente: 

● Mole Antonelliana: il monumento simbolo di Torino, raffigurata inoltre sulla moneta da 2 centesimi.
Lo sapevate che è stata per moltissimi anni l'edificio in muratura più alto in Europa? Perse il suo primato a causa del crollo della guglia. 
Al suo interno vi è un ascensore, realizzato in cristallo trasparente, che in 59 secondi vi porterà ad 85 metri di altezza e la vista panoramica sulla città sarà spettacolare. 

● Museo del Cinema: è l'unico museo del genere in Italia ed ha sede proprio all'interno della Mole Antonelliana. Viene raccontata la storia dell'industria cinematografica e presenta costumi ed oggetti di scena, manifesti, scenografie. Museo spettacolare, non solo per gli amanti del cinema.

● Museo Egizio: il più grande al mondo, dopo quello del Cairo. 
Curiosità: qualche anno fa furono registrati alcuni casi di intossicazione, che colpirono alcuni visitatori del museo. Da qui è partita una leggenda relativa alla maledizione del faraone. (Ovviamente è solo una diceria)

● Museo dell'Automobile: sono presenti oltre 200 automobili originali, tra cui la prima automobile FIAT che non aveva ancora la retromarcia, la prima automobile che poteva superare i 100 km/h e la Ferrari di Gilles Villeneuve.

● Palazzo Reale di Torino: dimora storica della famiglia sabauda per oltre tre secoli. 
Proprio nel periodo della mia visita, i Musei Reali hanno ospitato la mostra del pubblicitario Armando Testa, "Tutti gli ismi di Testa". Famosi sono i suoi "Caballero e Carmencita", chi non li conosce?

La sera del 31 dicembre l'ho passata in Piazza Castello, in compagnia di ballerini, artisti ed illusionisti, dando il benvenuto al 2019.

Sono così terminati i miei tre giorni a Torino, assolutamente da tornarci e/o da visitare se non ci siete mai stati, ve ne innamorerete anche voi!

¹ Prossimamente vi parlerò anche della mia Monfalcone.
Stay tuned!

Commenti

Post più popolari